Contarina, il modello dell’economia circolare

mezzi in linea

Contarina si occupa della gestione dei rifiuti dei Comuni appartenenti ai Consorzi Priula e TV Tre, all’interno della provincia di Treviso, nella regione Veneto.

Il modello di gestione dei rifiuti elaborato da Contarina è basato sul paradigma economico definito “Economia Circolare”, promosso anche dall’Unione Europea. Con il termine “Economia Circolare” si intende un sistema in cui nulla viene sprecato: tutto viene utilizzato, riutilizzato o trasformato nuovamente in qualcosa di utile.

Si tratta di un modello opposto a quello definito “lineare”, che parte dalla materia e arriva al rifiuto. Il successo di Contarina si basa su un sistema di raccolta porta a porta “spinto”, con tariffa a commisurazione puntuale: un modello ormai collaudato e replicabile in altri contesti territoriali. Diverse sono le delegazioni italiane ed internazionali che visitano la sede di Contarina e gli impianti di trattamento dei rifiuti.

Le visite sono volte ad illustrare il Modello Contarina con le modalità di effettuazione e tariffazione del “porta a porta”. Per i visitatori vi è poi la possibilità di effettuare un sopralluogo per assistere al sistema di raccolta dei rifiuti, recandosi anche in uno degli EcoCentri presenti sul territorio consortile.

Tutte queste attività contribuiscono a rafforzare le relazioni con realtà e aziende extraeuropee che si occupano di tutela ambientale.