Giornata della viticoltura

EVENTO: Giornata della viticoltura, evento destinato alle attività di protezione integrata nei vigneti in provincia di Novara che, martedì 3 settembre, si svolgerà a Fara Novarese.

Mediante l’organizzazione di interessanti convegni e la consegna di prestigiosi attestati di merito, cui si aggiungeranno una visita guidata nelle vigne e alcuni momenti conviviali con i prodotti tipici del territorio, la manifestazione si propone di trattare argomenti riguardanti la protezione integrata, la promozione di protocolli di sostenibilità per la valorizzazione dei vini e la tutela dell’ambiente, l’innovazione e le prospettive per una viticoltura di precisione e molti altri aspetti legati al settore vitivinicolo.

Non mancherà, inoltre, un momento di riflessione dedicato alla pacciamatura biodegradabile. A tal proposito, nel pomeriggio, Manuela Impallari di Novamont interverrà per parlare de “Il telo biodegradabile in Mater-Bi: una soluzione tecnica efficace per la pacciamatura della vite“.

A seguire, ci sarà la visita ai vigneti scelti, per poi concludere la giornata a Briona, presso Cantina Vigneti Valle Roncati, degustando alcuni vini e assaggiando i prodotti che caratterizzano la tradizione novarese.

Un’ottima occasione, dunque, per riscoprire gli antichi sapori e conoscere le nuove tecniche di coltivazione al fine di rendere la viticoltura maggiormente sostenibile, senza rinunciare alla qualità del prodotto.

DATA:  3 settembre 2019

LUOGO: Fara Novarese (NO)

PRESENZA: NOVAMONT è patrocinatore dell’evento