Al via Compost Goal, la sfida tra i comuni di Puglia, Basilicata e Campania

Martedì 10 luglio si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Compost Goal“, il progetto che premia la migliore raccolta differenziata dell’organico tra i comuni di Puglia, Basilicata e Campania.

L’iniziativa, di cui Novamont è main sponsor, nasce da un’idea di Progeva in collaborazione con Assobioplastiche ed il Consorzio Italiano Compostatori (CIC), ed ha tra i suoi partner Utilitalia, Anci Puglia e l’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Durante la conferenza stampa Flavia Vigoriti, Business Communication Specialist di Novamont, ha presentato come una corretta gestione del rifiuto organico, attraverso l’utilizzo di sacchetti biodegradabili e compostabili, possa migliorare la qualità del compost.

“Separare correttamente la sostanza organica utilizzando i sacchi in bioplastica biodegradabile e compostabile secondo lo standard UNI EN 13432 significa ottenere compost di qualità, ridurre i costi di raccolta e, per le amministrazioni, recuperare risorse da reinvestire. Ci auguriamo che attraverso “Compost goal” i cittadini pugliesi, lucani e campani maturino una nuova consapevolezza sul valore della corretta raccolta differenziata dei rifiuti umidi”.

Il progetto Compost Goal prevede anche un tour formativo di cinque seminari gratuiti per approfondire i temi della qualità della frazione organica e l’uso di materiali biodegradabili e compostabili, con particolare riferimento ai sacchetti a norma UNI EN 13432:2002, nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost. Il tour partirà dalla Puglia (Laterza-Monopoli-Massafra, 04-05-11 ottobre 2018), farà tappa in Basilicata (Francavilla in Sinni, 12 ottobre 2018) e si concluderà in Campania (Benevento, 18 ottobre 2018).

Per maggiori informazioni sul progetto Compost Goal: www.compostgoal.net

Galleria foto conferenza stampa