NOČNA 10-KA 2019: l’evento podistico di Bled è più sostenibile con i prodotti in Mater-Bi

Lo scorso 29 giugno, si è svolta a Bled (Slovenia) la 13^ edizione di “Nočna 10-ka”, l’evento podistico che quest’anno ha unito la passione per lo sport all’impegno sostenibile.

La gara consisteva in una corsa notturna di 10 chilometri intorno al Lago di Bled, cui hanno partecipato quasi 3.000 corridori suddivisi, sulla base dell’età anagrafica, in cinque categorie.

Un’esperienza sotto le stelle, in una cornice davvero suggestiva qual è questo borgo lacustre di 5.000 abitanti, nella Slovenia settentrionale.

Al fine di ridurre l’impatto ambientale della manifestazione, gli organizzatori hanno scelto di usare, per i momenti di ristoro e per la gestione dei rifiuti, prodotti biodegradabili e compostabili.

È nata così la collaborazione tra Novamont, il produttore sloveno di sacchetti biodegradabili Avantpack e la società comunale Infrastruktura Bled.

L’utilizzo di bicchieri, piatti, posate e sacchetti realizzati in Mater-Bi ha consentito di evitare l’impiego di stoviglie e shopper in plastica. I prodotti in Mater-Bi sono certificati secondo lo standard europeo UNI EN 13432; ed essendo biodegradabili e compostabili, possono essere smaltiti nella frazione organica assieme ai residui di cibo. Una volta avviati agli impianti di compostaggio, possono dunque trasformarsi in fertile compost da utilizzare nella coltivazione dei terreni.

Tale scelta favorisce la tutela ambientale e promuove lo sviluppo di quel sistema economico circolare indispensabile non solo per la salvaguardia del pianeta, ma anche per una gestione oculata di risorse incontrovertibilmente esauribili.