“La rivoluzione sociale” del Mater-Bi allo “Strategy Innovation Forum” di Venezia

Dal 25 al 27 ottobre, in occasione del 150° anniversario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è svolto lo Strategy Innovation Forum. Il forum, promosso dall’Università Ca’ Foscari e dalla Regione Veneto, ha ospitato, oltre a imprenditori, manager e professionisti, anche rappresentanti della Food Agricolture Organization, delle Nazioni Unite e del World Economic Forum.

Un forum realizzato per dar vita ad un think tank sul tema dell’innovazione strategica coinvolgendo imprenditori, manager, professionisti, ricercatori, studenti e policy maker per sviluppare e restituire conoscenze e relazioni significative e costruire una visione funzionale alla trasformazione del sistema imprenditoriale italiano.

Durante l’evento, i partecipanti si sono confrontati e hanno potuto assistere a speech ispirazionali incentrati sugli impatti dell’innovazione strategica sociale, volti a stimolare la ridefinizione dei modelli di business partendo dai bisogni sociali.

Alla sezione dedicata agli impatti dell’innovazione strategica sociale sul consumo è intervenuto anche Alessandro Ferlito, Direttore Commerciale di Novamont, che ha raccontato come la bioplastica Mater-Bi sia entrata nella vita di tutti i giorni, rivoluzionando molti aspetti della quotidianità. Un’innovazione che ha trasformato un prodotto, come ad esempio un sacchetto, in un eccezionale strumento per spingere sistemi di raccolta del rifiuto organico in tutto il paese.