Dall’agricoltura per l’agricoltura: i vantaggi dell’utilizzo del telo per pacciamatura in Mater-Bi

telo per pacciamatura in mater-bi

Il telo per pacciamatura biodegradabile in Mater-Bi rappresenta ormai da diversi anni una valida alternativa ai teli in plastica tradizionale e può essere utilizzato per diverse coltivazioni e in diverse condizioni climatiche con il vantaggio, rispetto ai teli tradizionali, di non dover essere rimosso a fine ciclo.

Grazie alla sua completa biodegradabilità, infatti, alla fine della coltivazione il telo in Mater Bi può essere interrato e i microrganismi del terreno lo trasformano in anidride carbonica, acqua e sostanza organica.

“Il Mater-Bi ha diversi vantaggi: impedisce la crescita delle malerbe, aumenta la temperatura del suolo, migliora gli effetti dell’irrigazione, mantiene l’umidità e alla fine della coltivazione viene interrato e scompare del tutto” spiega Javier Molviedro della Cooperativa Santiago Apóstol che utilizza il Mater-Bi da circa 15-20 anni.

Anche la preparazione del campo per stendere il telo biodegradabile è quella tradizionale. “Si prepara il terreno, lo si fresa e alla fine si stende il telo come se fosse polietilene. La cosa importante è che il terreno sia lavorato molto bene” commenta Vicenç Armengol dell’azienda Petit Plà.

Ramon Barnaus di Hort de Cal Castell ha iniziato ad usare il telo biodegradabile nel 2008 e lo utilizza per diversi tipi di coltivazioni come bietole, lattuga, pomodori, cetrioli, cipolle e zucchine. L’utilizzo del telo in Mater-Bi è davvero semplice: “abbiamo una macchina pacciamatrice su cui si pone la bobina di plastica biodegradabile in alto e avanzando con il trattore si stende il telo sul terreno interrando i lati”.

“La coltivazione normalmente dura circa cinque mesi e la plastica biodegradabile funziona perfettamente per tutto il periodo. Si interra con il resto della coltivazione e normalmente sparisce nel giro di un inverno” spiega Manuel Valls di Cal Valls.

Un video con le testimonianze di alcune imprese agricole che utilizzano i teli per pacciamatura in Mater-Bi