TELO PACCIAMATURA

Telo pacciamatura

Il telo di pacciamatura in Mater-Bi è una soluzione versatile per l’agricoltura. Il telo può essere utilizzato in diverse condizioni ambientali e su colture con cicli diversi, dalla lattuga alla fragola.

Il telo di pacciamatura in Mater-Bi grazie alla sua completa biodegradabilità nel suolo non è necessario recuperarlo o smaltirlo al termine del ciclo colturale, contribuendo così al miglior sviluppo delle colture orticole e semplificando le operazioni di gestione dei rifiuti. 

Il telo di pacciamatura in Mater-Bi è conforme allo standard EN 17033 rilasciato da DIN CERTCO. Inoltre, il film di pacciamatura in Mater-Bi è stato il primo materiale al mondo a ottenere la certificazione “OK biodegradable Soil” rilasciata da TÜV AUSTRIA.
Le certificazioni di biodegradabilità in suolo garantiscono la completa biodegradabilità e mancanza di effetti tossici nel terreno.

COSA PUOI FARE CON IL MATER-BI

Cosa puoi fare con il Mater-Bi

Come usare il telo di pacciamatura

pacciamatura

1.
Preparazione del terreno

Il terreno va preparato affinandolo il più possibile e liberandolo da pietre o residui di altre colture (es. stocchi di mais)

2.
Stesura e trapianto

Si stende e si fora con
le stesse macchine utilizzate per i teli plastici tradizionali avendo cura di ridurre la tensione sul telo.
Le operazioni di stesura e trapianto meccanico possono essere effettuate contemporaneamente

3.
Performance agronomiche

Garantisce ottime prestazioni in campo nel controllo delle malerbe e dal punto di vista della resa agronomica e della qualità del prodotto.

4.
Raccolta

Al termine del ciclo colturale non deve essere raccolto e smaltito, ma va incorporato nel terreno dove biodegrada, trasformandosi
in anidride carbonica, acqua e biomassa.

Elevata compatibilità e versatilità agronomica

I teli di pacciamatura in Mater-Bi sono versatili e adatti a molteplici colture, in condizioni ambientali e climatiche molto differenti. Possono essere utilizzati con successo per pomodori da industria, lattuga, meloni, fragole, mais, riso, tabacco, canapa, angurie e molto altro ancora.

VANTAGGI

dell’utilizzo del telo per la pacciamatura biodegradabile in Mater-Bi

I NOSTRI PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA

Non solo teli di pacciamatura. Grazie all’innovativa attività di ricerca di Novamont sono state sviluppate soluzioni dedicate al mondo dell’agricoltura che contribuiscono a risolvere specifiche problematiche legate al fine vita di alcuni manufatti, di minimizzare i rischi legati alla dispersione di prodotti nell’ecosistema o di ridurre l’uso di alcune molecole ad elevato impatto ambientale.

Le soluzioni Novamont dedicate al mondo dell’agricoltura, come film per pacciamatura, clips, ganci realizzati con la nostra bioplastica Mater-Bi, contribuiscono a risolvere specifiche problematiche legate al fine vita.  I biolubrificanti biodegradabili per i macchinari agricoli contribuiscono a minimizzare i rischi connessi alla dispersione di prodotti nell’ecosistema, infine i bioerbicida contribuiscono a ridurre l’uso di alcune molecole ad alto impatto ambientale. 

Clips in Mater-Bi
Clips in Mater-Bi
Bioerbicidi

Bioerbicidi

Biolubrificanti

Biolubrificanti

IL TUO TELO PER LA PACCIAMATURA

TROVA LA QUANTITÀ IDEALE PER LE TUE COLTURE

COLTURA / LARGHEZZA – SPESSORE

KG/HA


Scopri le caratteristiche del telo per pacciamatura in Mater-Bi

MATER-BI è un prodotto

Novamont

Copyright 2023 Novamont S.p.A.

Via G. Fauser 8, 28100 Novara – Italia
Tel. 0321.699.611
P.Iva IT01593330036
Cod.fisc. 08526630150