Ecomondo 2021

EVENTO: Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Giunta alla sua 24esima edizione, la manifestazione è un punto di riferimento per tutti i settori dell’economia circolare, sostenendo lo sviluppo delle imprese e favorendo il networking.

Tra le aree tematiche presenti a Ecomondo c’è anche lo spazio dedicato alla Bioeconomia circolare, volto a ottimizzare il business di tutte le realtà industriali impegnate nella produzione di risorse biologiche rinnovabili. La filiera vede protagoniste le aziende che sviluppano biopolimeri, bioplastiche, produttori di trasformatori della materia proveniente da scarto organico.
Anche quest’anno, Novamont sarà presente con uno stand espositivo inserito proprio nello spazio sopraccitato, Padiglione D1 – Stand 070.

Ci sarà anche un ricco programma di eventi:

26 ottobre, ore 15:00 – Tre anni di Fra’ Sole: risultati e prospettive
All’evento, che si terrà presso l’area Meeting dello stand Novamont (pad. D1 180) e sarà moderato da Giuseppe Lanzi, partecipano Fra Marco Moroni, Walter Ganapini e Massimiliano Muggianu e Andrea di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e Progetti speciali Novamont. Gli ospiti presenteranno i risultati e le prospettive future del progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale di Assisi, di cui Novamont è partner. La conferenza sarà disponibile anche in streaming.

27 ottobre, ore 9:30 – 13:00 – Africa Green Growth
All’evento, organizzato da Res4Africa in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e il Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy, partecipa in qualità di relatore anche Andrea Di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e progetti speciali Novamont per illustrare priorità e strategie di cooperazione italiane per l’implementazione di progetti di economia circolare in Africa. L’evento sarà in lingua inglese con traduzione simultanea in francese e si terrà presso Agorà Efficiency (pad. B6).

28 ottobre, ore 9:45 – 13:00 – Caring for soil is caring for life: soil health policies and innovation
La conferenza, organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, dalla Mission Soil Health and Food della Commissione europea, da Fondazione Re Soil e Coldiretti, offrirà una panoramica sull’evoluzione delle strategie e delle politiche legate alla salute del suolo. L’incontro sarà moderato da Catia Bastioli, AD Novamont e Membro del Mission Board for Soil Health and Food della Commissione europea.
L’evento si terrà in lingua inglese.

28 ottobre – 15.00 – 15:45 (tbc) – La nostra rendicontazione della sostenibilità: DNF e Relazione d’Impatto 2020
Cristina Cao, CSR e comunicazione ambientale del gruppo Novamont, presenterà l’approccio di Novamont alla sostenibilità.

28 ottobre, ore 15:00 – 17:00 – Le priorità nelle politiche climatiche e la COP26
L’iniziativa, promossa da Kyoto Club, vedrà la presenza anche di Catia Bastioli, AD Novamont e Presidente Kyoto Club. Durante l’evento, trasmesso in streaming, sarà occasione per discutere delle opportunità per il nostro Paese e per l’Europa in vista della COP26 di Glasgow.

29 ottobre, ore 10:00 – 12:30 – Il ruolo dell’industria bio-based per un pianeta in salute nell’era post-COVID
Michele Falce, Responsabile Area Produzioni e servizi agricoli, sarà tra i relatori della conferenza organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e dal Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica verde SPRING, per illustrare il caso studio del Parco di Pantelleria, come esempio di agricoltura a basso impatto e tutela del paesaggio.

29 ottobre, ore 10:00 – 13:30 – Marine litter and aquaculture: studies, experiences and policies to take stock of the situation at Mediterranean level
L’evento, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, Legambiente e Università di Siena, approfondirà casi studio di successo, esperienze e politiche per fare il punto della situazione a livello europeo e mediterraneo su come affrontare i rifiuti marini e quali strumenti abbiamo per rendere acquacoltura e pesca più sostenibili. Alla conferenza, in lingua inglese con traduzione italiana simultanea, partecipa Novamont.

DATA: dal 26 al 29 ottobre 2021

LUOGO: Quartiere fieristico Rimini – Via Emilia, 155 – 47921 Rimini

PRESENZA: NOVAMONT sarà presente presso il Padiglione D1 – Stand 070

Di seguito, una breve clip breve clip per raccontare l’esperienza del Gruppo Novamont durante la 24^ edizione dell’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.