Qual è la differenza tra rinnovabilità e biodegradabilità

I prodotti naturali sono di origine biologica e totalmente biodegradabili. Le due caratteristiche sono congiunte. Per i prodotti fatti dall’uomo questa equivalenza può non esserci.

I prodotti naturali sono: di origine biologica e che totalmente biodegradabili. Le due caratteristiche sono congiunte. Per i prodotti fatti dall’uomo questa equivalenza può non esserci.
Non è vero che tutto quello che deriva dal petrolio non è biodegradabile: dipende dalla struttura chimica delle molecole che vengono prodotte.
E’ possibile, usando le sostanze derivate dal petrolio fare molecole che sono totalmente biodegradabili. Quindi esistono plastiche ottenute mediante processi petrolchimici che sono totalmente e velocemente biodegradabili. D’altra parte, è possibile prendere lo zucchero, totalmente biodegradabile, e tramite fermentazione e processi chimici trasformarlo in polimeri non biodegradabili.
Quindi esistono tutte le possibilità ed è importante non confondere i piani. Se dico che un prodotto Mater-Bi ha un contenuto di sostanze a base biologica del 40% non vuol dire che è biodegradabile soltanto per il 40%. La biodegradabilità è totale. Il numero si riferisce all’origine, alla quantità di sostanze di origine vegetale presenti nel prodotto. Quindi le informazioni importanti per poter capire le caratteristiche di una bioplastica sono: quale è la percentuale di sostanze a base biologica e se è biodegradabile oppure no.

Condividi su

MATER-BI è un prodotto

Novamont

Copyright 2023 Novamont S.p.A.

Via G. Fauser 8, 28100 Novara – Italia
Tel. 0321.699.611
P.Iva IT01593330036
Cod.fisc. 08526630150